Descrizione
I prodotti della linea MIDOTEC sono fertilizzanti granulari a lenta cessione contenenti l’inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolo-fosfato (DMPP).
L’Azoto è fondamentale per la nutrizione delle piante, ed assicura elevate produzioni da parte delle colture.
Normalmente l’Azoto contenuto nei fertilizzanti, subito dopo l’applicazione, viene in parte disperso nell’ambiente. Tuttavia nei prodotti MIDOTEC queste perdite vengono ridotte considerevolmente grazie alla presenza della DCD o DMPP, che rallentano il processo di Nitrificazione (la trasformazione dell’Azoto ammoniacale in nitrico viene rallentata per 8-12 settimane). La DCD e il DMPP inibiscono i batteri Nitrosomonas, responsabili del processo di nitrificazione, permettendo all’azoto ammoniacale di rimane nel suolo per un lungo periodo di tempo, prima di trasformarsi in azoto nitrico.
In altre parole, l’azoto che normalmente dovrebbe essere perso per volatilizzazione o per dilavamento, rimane nel terreno e viene reso disponibile alle piante per 8-12 settimane.
L’uso dei fertilizzanti MIDOTEC porta notevoli vantaggi economici agli agricoltori, in particolare, grazie alla maggiore disponibilità di azoto per le colture, permettono di ridurre il numero d’applicazioni e le quantità di fertilizzanti distribuiti.
I nostri prodotti MIDOTEC (made in Italy) rispettano l’ambiente e sono in accordo con le direttive della Commissione Europea per quanto riguarda la riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera.
Il prodotto può essere distribuito su tutta la superficie o localizzato lungo la fila per concimazioni di fondo o di copertura.