“Come incrementare la sostanza secca ed il colore”
Una delle problematiche più diffuse che si evidenziano anno dopo anno nella viticoltura da tavola riguarda la colorazione delle uve rosse e nere: un andamento climatico sempre più imprevedibile determina negli apprestamenti protettivi (serra, tendone coperto per l’anticipo o per il ritardo) valori termici elevati dell’aria che hanno ripercussioni negative sulla fisiologia della pianta; il viticultore non sempre riesce a compensare, con una gestione oculata dell’irrigazione, il fabbisogno idrico della coltura che subisce stress idrici o evapo-traspirativi.
Anche la tecnica colturale, in alcuni casi troppo spinta, è responsabile di un parziale o totale arresto dei
processi di maturazione delle uve sia in termini di pigmentazione sia in termini di accumulo di zuccheri.
NIGER 700 aiuta la pianta nella fase di “invaiatura” ovvero quando l’acino inizia a colorare. Il rapporto NPK favorisce lo sviluppo dell’acino ed al tempo stesso assicura alla pianta la vigoria necessaria al secondo flusso vegetativo senza squilibrarla.
NIGER 700 è un fertilizzante idrosolubile avente titolo 9-15-33 e contenente il 2.1 % di Acidi Umici e Fulvici; va somministrato in fertirrigazione in due applicazioni a distanza di 10 giorni.
Il protocollo MUGAVERO uva da tavola si arricchisce anche di UPPER GROW, un biostimolante liquido ricco di potassio e di azoto organico: applicato durante lo sviluppo e la maturazione dei frutti, permette di incrementare gli zuccheri e di migliorare la consistenza, il colore e la shelf-life dell’uva da tavola.
UPPER GROW si applica sia fogliare sia in fertirrigazione; in questo secondo caso
contribuisce a migliorare le proprietà fisico-chimiche del suolo aumentando la disponibilità nutritiva nella soluzione circolante e migliorando la capacità di scambio cationico del sistema suolo.