Anche il Barattiere Pugliese sceglie Mugavero

Barattiere

Il barattiere è un ecotipo della specie Cucumis melo L. tipico dell’areale pugliese a sud di Bari, diffuso tra i territori di Polignano a Mare (BA), di Monopoli (BA) e di Fasano (BR).

La parte edule dell’ortaggio coltivato ha caratteristiche qualitative intermedie fra cetriolo e melone ed è rappresentato dal frutto immaturo che viene normalmente consumato come alternativa al cetriolo, rispetto al quale risulta più digeribile a causa dell’assenza della cucurbitacina.

Questa coltura ortiva di “nicchia” è inserita nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione Puglia.

L’impianto del Barattiere avviene per semina diretta o trapianto in pien’aria, in piccoli tunnel o in serra per anticipare o ritardare la raccolta da primavera a inizio autunno. La pianta assume aspetto sarmentoso con steli di colore verde scuro, sottili ed internodi molto lunghi e produce in media da 6 a 12 frutti per pianta. La raccolta viene effettuata a mano, scalarmente quando i frutti presentano polpa consistente e croccante.

Cosa consiglia Mugavero Fertilizzanti per il Barattiere pugliese?

Mugavero consiglia di intervenire con Niger L per migliorare l’accrescimento vegeto-produttivo dal trapianto all’allegagione e con Niger 700 per promuovere l’ingrossamento del peponide.

Il Niger L è un fisioattivatore ad elevata concentrazione di acidi fulvici estratti dalla Leonardite ed è caratterizzato da un pH acido che ne migliora la penetrazione nei tessuti vegetali: impiegato si a per via fogliare che per fertirrigazione a dose di etichetta, da solo o in miscela, può essere inserito nei programmi di coltivazione convenzionale per promuovere la distensione cellulare e lo sviluppo sia della biomassa che dell’apparato radicale; la pianta trattata migliora per accrescimento vegeto-produttivo e quindi per le rese in termini sia qualitative che quantitative: NIGER L stimola il precoce e vigoroso sviluppo delle radici, la spinta vegetativa assicurando una attività vegeto-produttiva prolungata nel tempo. 

NIGER 700 è invece particolarmente indicato nelle fasi di ingrossamento e maturazione dei frutti: con la presenza degli acidi umici e fulvici e di una componente minerale non indifferente, costituita da Azoto (sia sotto forma ammoniacale che nitrica), Fosforo, Potassio e microelementi chelati, il NIGER 700 risulta essere il prodotto estremamente completo per la nutrizione delle piante.

Applicato in fertirrigazione consente di ottenere una pianta più compatta con gli internodi più corti e particolarmente resistente agli stress biotici e abiotici; fornisce inoltre alla pianta la corretta spinta per accelerare i processi di “maturazione” dei frutti.

Alla continua domanda di mezzi tecnici più performanti per l’agricoltura, Niger L e NIGER 700 rappresentano certamente una risposta concreta per l’alta efficienza nutrizionale ed economica, in quanto capaci di rendere sostenibile l’agricoltura di qualità a “residuo zero”.

Se questo articolo su come migliorare la qualità del barattiere pugliese ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.