Durante l’inverno, le colture ortive in ambiente protetto sono soggette a problemi di maturazione e colorazione dei frutti, a causa di diverse variabili: la scarsa luminosità, l’elevata umidità e la diminuzione del fotoperiodo; fattori che, come nel caso del peperone e del pomodoro, causano il deprezzamento del prodotto finito. Ecco perché Mugavero, da sempre attenta a questi problemi, propone una gamma di prodotti altamente professionali, capaci di accelerare i tempi di raccolta e di migliorare la qualità ed il colore del prodotto finale.
LEGGI ANCHE: “Statia: la soluzione di Mugavero per un pomodoro eccellente”
Colture ortive in ambiente protetto: i prodotti di Mugavero per uno sprint in più
STATIA
Con una formulazione innovativa a residuo zero, prontamente assimilabile e completamente solubile, Statìa consente l’ispessimento della lamina fogliare nei periodi in cui la radice della pianta, per i bassi valori termici, non assimila correttamente. Nelle fasi fenologiche in cui si hanno elevati fabbisogni di fosforo e potassio l’applicazione fogliare con Statìa rappresenta, quindi, un valido supporto alla fertirrigazione, aumentando il contenuto di soluti nei tessuti vegetali e le difese della pianta dalle basse temperature.
Inoltre, applicato a ridosso dell’invaiatura, Statìa promuove la sintesi degli zuccheri e la degradazione degli acidi.
GEL MUGASOL MATUR
Un altro prodotto di Mugavero che permette di contrastare alcuni problemi delle colture ortive in ambiente protetto è senza dubbio Gel Mugasol Matur, dotato di una particolare formulazione che consente un’elevata adesività e persistenza del prodotto sulla lamina fogliare. La sua composizione consente un apporto nutrizionale ideale per favorire la maturazione dei frutti.
UPPER GROW
Biostimolante organico ricco di potassio, Upper Grow, con la sua applicazione fogliare, consente un rapido assorbimento ed una risposta immediata sulla colorazione del frutto. La sua applicazione è consigliata anche in fertirrigazione sui sistemi convenzionali; Mugavero suggerisce l’applicazionedi Upper Grow insieme a Niger 700, idrosolubile NPK con acidi umici e fulvici, alle dosi rispettivamente di 0,2 l e 5 kg per 1000 mq.
Colture ortive: il protocollo per velocizzare la colorazione dei frutti
Per ottenere lo sprint finale e velocizzare la colorazione dei frutti, Mugavero consiglia di impiegare il protocollo indicato di seguito:
APPLICAZIONE FOGLIARE (dosi per hl) |
STATIA 300 ml |
UPPER GROW 400 ml |
MUGASOL GEL MATUR 150 ml |
|
FERTIRRIGAZIONE (dosi per 1000 mq) |
NIGER 700 5 kg |
UPPER GROW 200 ml |
Se questo articolo ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube