La gamma dei prodotti Mugavero per la fertirrigazione consta di fertilizzanti completamente idrosolubili.
Tutti gli idrosolubili sono caratterizzati da “free-flowing” o “no-im- paccamento” avendo il prodotto un’umidità vicino allo zero; questo facilita il dosaggio e aumenta la solubilità.
Più professionalità nella fertirrigazione dei sistemi produttivi
In Mugavero proponiamo per la fertirrigazione dei sistemi orticoli e frutticoli una gamma di fertilizzanti idrosolubili ad elevata tecnologia nel rispetto delle normative vigenti in materia ambientale e salvaguardia dei suoli.
La linea NIGER e la linea ENNNE’ sono tra le più conosciute del brand Mugavero in Italia ed all’estero per purezza, solubilità ed efficacia: trattasi di prodotti altamente tecnici che l’operatore deve conoscere bene per impiegarli correttamente ed estrinsecare al meglio le loro potenzialità.
L’azoto nitrico è la forma azotata più facilmente assimilabile dalla pianta ma allo stesso tempo la forma più lisciviabile; il suo impiego a lungo andare tende ad innalzare la reazione pH del terreno riducendo la disponibilità di alcuni elementi poco mobili come il fosforo ed il ferro. È invece buona norma agronomica garantire nel terreno un equilibrio tra forma azotata nitrica ed ammoniacale per consentire all’apparato radicale di assimilare correttamente tutti i nutrienti presenti nella soluzione circolante del terreno.
Al fine di ottimizzare la disponibilità dell’azoto, in Mugavero proponiamo la linea ENNNE’.
La linea dei fertilizzanti idrosolubili ENNNE’ presenta la tecnologia dello “slow-release” o “lento rilascio” grazie alla presenza dell’inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato (DMPP): oggi più di ieri non si può prescindere dalla consapevolezza di dovere ridurre le perdite di azoto per volatilizzazione e rendere il sistema suolo-pianta sempre più efficiente.
La linea ENNNE’ coniuga alta efficienza, minore inquinamento e maggiori rese.
Il 3,4 DMPP inibisce selettivamente e temporaneamente l’attività dei batteri Nitrosomonas; mantenendo per un periodo più lungo l’azoto ammoniacale nel terreno, assicurando una maggiore acidificazione dell’apparato radicale grazie anche alla presenza dell’anidride solforica.
L’acidificazione del terreno ha effetti positivi per lo smobilizzo del fosforo e dei microelementi quali: ferro, rame e zinco.
Come funziona il 3.4 DMPP?
ENNNE’ 14.48 ed ENNNE’ 21 assicurano efficacia nei risultati e sicurezza d’impiego e spiccano per l’assenza di impurità e per la solubilità totale ed immediata. ENNNE’ 14.48 è indicato dalla ripresa vegetativa alla fioritura su colture arboree e dal trapianto alla fioritura su colture orticole quando è necessario irrobustire l’apparato radicale e promuovere il germogliamento e/o la fioritura. Estrinseca risultati molto soddisfacenti su essenze frutticole di pregio come agrumi e colture tropicali soprattutto su terreni con pH elevato. ENNNE’ 21 è, invece, indicato per le fasi di allegagione ed ingrossamento frutto; impiegato su pesco e nettarine con apprezzabili risultati sulla pezzatura del frutto.
La linea ENNNE’ include oggi due nuovi prodotti: ENNNE’ 122 ed ENNNE’ 414 aventi titolo rispettivamente 11.22.22 e 20.5.20; le due formulazioni di fertilizzanti idrosolubili ternari, aventi rispettivamente il 5% ed il 9% di azoto ammoniacale sull’azoto totale, soddisfano specifiche esigenze di trapianto delle colture orticole e frutticole garantendo l’acidificazione del terreno e del trapianto.
Linea NIGER
La linea NIGER è composta da due prodotti: NIGER 650 e NIGER 700, fertilizzanti NPK caratterizzati da una particolare formulazione contenete acidi umici e fulvici con reazione sub-acida; la presenza di sostanze umiche a reazione sub-acida permette alla coltura di superare facilmente alcun stress biotici.
NIGER 650 è maggiormente indicato nei casi in cui si evidenziano fenomeni di stanchezza del terreno e di apparato radicale con funzionalità compromessa; il trattamento radicale con NIGER 650 induce da subito emissione di nuove radici. La risposta sulla parte epigea inizialmente è più blanda, ma successivamente la pianta recupera vigore arrivando in produzione con una spinta in più. La vegetazione della pianta trattata diventa più scura e assume brillantezza, assicurando un soddisfacente risultato produttivo.
NIGER 700 è il prodotto ideale per le fasi finali del ciclo produttivo delle piante quando viene richiesto contenuto zuccherino, consistenza e soprattutto colorazione; nei sistemi frutticoli va impiegato ad inizio invaiatura garantendo una veloce accelerazione dei processi di sintesi degli antociani.
Si raccomanda l’impiego della linea NIGER nei sistemi irrigui a microportata evitando quelli autocompensanti.
Se questo articolo sulla fertirrigazione ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube.
Fonte: Terra e vita