Protocollo Mugavero su Finocchio
Il finocchio è uno dei pochi articoli della filiera ortofrutticola ad essere prodotto in Italia e che non ha concorrenti esteri sugli scaffali della GdO. L’aumento dei costi delle materie prime, sia in campagna sia in magazzino, sta penalizzando la filiera del finocchio. Plastiche, carta e legno hanno subito aumenti notevoli, fino al 50-60%.
Fare la differenza in campo riducendo gli scarti e migliorando la qualità è certamente una sfida da cogliere, in un mercato sempre più attento anche ai residui di fitofarmaci.
Biostimolanti e Induttori di Resistenza
Mugavero propone per il finocchio un piano di fertilizzazione che prevede l’applicazione fogliare di biostimolanti ed induttori di resistenza.
Gel Radico
Nel post-trapianto si suggerisce di intervenire con GEL RADICO alla dose di 5 litri per ettaro: grazie alla sua formulazione gel garantisce la persistenza sui tessuti vegetali ed oltre ad apportare fosforo per favorire lo sviluppo radicale completa il fabbisogno nutrizionale di meso e microelementi.
Macal e Canta
Durante la crescita del grumo si suggeriscono invece trattamenti fogliari settimanali in miscela di MACAL insieme a CANTA alle dosi rispettivamente di 5 litri e 2,5 litri per ettaro. Se MACAL soddisfa il fabbisogno della coltura in calcio e magnesio, CANTA riduce gli stress abiotici e biotici amplificando la risposta nutrizionale e lo sviluppo vegetativo.
Statia e Tocuzin
L’applicazione di MACAL e CANTA può essere alternata all’applicazione in miscela di due induttori di resistenza, STATIA e TOCUZIN da impiegare alla dose per ettaro rispettivamente di 5 litri e 2,5 litri. STATIA garantisce apporto di energia e azione cicatrizzante dei tessuti erbacei del finocchio, TOCUZIN una protezione sanitaria da funghi e batteriosi grazie all’azione citotropica dello zinco e del rame. Insieme garantiscono una sanità della coltura apprezzata dall’operatore di campo, garantendo un prodotto a “residuo zero” che rispetta gli standard qualitativi della GdO.
Supra
Nella fase di ingrossamento del grumo, a 3/4 del ciclo, per completare lo sviluppo della pianta si suggerisce l’applicazione di SUPRA alla dose di 10 litri per ettaro.
Il risultato finale del protocollo suggerito è un articolo avente grandezza ed omogeneità di pezzatura del grumo. Allo stesso tempo si garantisce un’assenza di marciumi all’interno del grumo. Lo scarto al momento della raccolta quasi nullo.