Il protocollo colore Mugavero per le produzioni extra-precoci di fragola del Mezzogiorno

Protocollo Colore Mugavero

Il Protocollo colore Mugavero

Sotto le imminenti feste natalizie sta per iniziare la campagna del Mezzogiorno d’Italia della fragola ottenuta sotto serra. Per garantire una maturazione equilibrata del frutto ed un’uniformità di colorazione entra in gioco il Protocollo colore Mugavero, e per farlo occorre partire col piede giusto intervenendo sulla nutrizione sin dalle prime fasi di sviluppo della pianta. Il risultato finale qualitativamente apprezzabile può essere conseguito con concimazioni bilanciate e turnazioni irrigue corrette; un errore nella gestione della pianta da parte dell’operatore può procrastinare la raccolta di quindici giorni rispetto alla data prevista di raccolta.

A partire dalla messa a dimora della pianta, applicazioni fogliari regolari di STATIA, induttore di resistenza “a zero residuo”, contribuiscono ad intervenire sull’equilibrio vegeto-produttivo della pianta irrobustendo la pianta senza esaltare il vigore vegetativo.

statia

A completamento della fase di ingrossamento, quando la fragola inizia a “sbiancare”, l’applicazione in fertirrigazione di NIGER 700 ed UPPER GROW fornisce alla pianta la corretta spinta per accelerare i processi di “maturazione” e compensare alcuni deficit nutrizionali del frutto.

Niger 700Upper Grow

NIGER 700 è un fertilizzante idrosolubile a reazione sub acida con acidi umici e fulvici, che combina all’acidificazione organica un giusto apporto di potassio prontamente disponibile per la pianta; UPPER GROW è invece un biostimolante con acidi organici arricchito di macroelementi che permette di migliorare la consistenza e la shelf-life del prodotto raccolto. UPPER GROW può essere impiegato anche in applicazione fogliare contribuendo ad incrementare il rapporto zuccheri/acidi della fragola; in miscela al GEL MATUR, fertilizzante NPK in formulazione esclusiva gel con microelementi chelati, assicura un miglioramento della consistenza e delle qualità organolettiche finale del frutto.

Gel Mugasol Matur

Le aspettative delle produzioni extra-precoci di fragola non sono spesso molto alte soprattutto in termini di sapidità. La fragola alla raccolta deve avere “profumo” e “sapere di fragola”: è questo che il protocollo Mugavero garantisce, oltre a colore e “tenuta” nel post-raccolta.

Se questo articolo sul protocollo colore Mugavero ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.