La coltura del melone

Coltura Melone

Con l’arrivo ufficiale dell’estate, il melone è finalmente pronto a prendersi la scena. Sia nei campi, che nelle tavole. Ecco perché, proprio in questo periodo, non bisogna dimenticare alcuni aspetti fondamentali quando si parla di coltura del melone. Come impiegare un fertilizzante performante, che non significa solamente ammortizzare i costi di gestione della coltura con un risultato quantitativo e qualitativo assicurato, ma anche curare a 360 gradi l’intero processo di coltura.

In questa direzione, la linea biostimolanti Mugavero per la coltura del melone comprende una gamma di prodotti altamente professionali impiegabili anche nel biologico. In quanto non va dimenticato che in condizioni di stress idrico la coltura è più soggetta alla carenza di calcio: il macroelemento, componente importante per la struttura delle pareti cellulari, non viene traslocato e la pianta evidenzia crescita ritardata, internodi più corti, i margini fogliari smettono di espandersi e la foglia si incurva verso il basso; anche la produzione ne risente in fase di allegagione con comparsa di frutti “non regolari” nella forma. Senza dimenticare che il calcio influisce direttamente anche sul bilancio salino nelle cellule vegetali e attiva il potassio per regolare l’apertura e la chiusura degli stomi e per consentire il movimento dell’acqua nella pianta.

La soluzione di Mugavero per la coltura del melone

Quindi, affinché la coltura del melone sia rispettata nei minimi dettagli e senza alcun intoppo, Mugavero offre una soluzione completa sia per evitare la carenza di calcio, sia per migliorare la colorazione del frutto e supportare la pianta durante la produzione. Partendo dal primo aspetto, dalla fase di pre-allegagione alla fase di pre-raccolta esistono due tipi di soluzioni: le applicazioni fogliari di Tonical, formulato fluido contenente calcio complessato con amminoacidi e peptidi più facilmente veicolato all’interno della membrana cellulare e di Mugasol Mix L, prodotto a base di microelementi chelati con un chelante organico che ne consente un rapido assorbimento a livello vascolare.

Coltura Melone

Nel dettaglio, la componente organica Tonical possiede anche estratti di alghe brune (Ecklonia Maxima) molto ricco di fitormoni, in particolare auxine, ottenuto mediante estrazione a freddo. L’obiettivo, quindi, è quello di garantire il perfetto bilancio nutrizionale nella foglia, con conseguente promozione dell’attività fotosintetica e rinverdimento dei tessuti.

 

Coltura Melone

Per migliorare la colorazione del frutto e supportare la pianta durante la produzione si consiglia l’applicazione di Upper Grow, un biostimolante liquido ricco di potassio e di azoto organico indicato per incrementare la consistenza e la shelf-life dei frutti. Upper Grow si applica per via fogliare e in fertirrigazione; in questo secondo caso contribuisce a migliorare le proprietà fisico-chimiche del suolo aumentando la disponibilità nutritiva nella soluzione circolante e migliorando la capacità di scambio cationico del sistema suolo. Garantendo, quindi, una coltura del melone attenta, precisa e completa.

Se questo articolo sulla coltura del melone ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube