Più colore e brillantezza al Melograno

Melograno

Il melograno (Punica granatum) è, negli ambienti mediterranei, una essenza arborea considerata tradizionalmentedecidua ovvero che perde le foglie in autunno; eppure, in alcune aree del Sub-tropico si coltivano varietà sempreverdi che con opportune tecniche di defogliazione controllata possono produrre frutti con cicli fenologici differenziati, così da produrre in tre differenti periodi. Recentemente, in Israele sono stati creati ibridi tra varietà decidue e sempreverdi che nelle condizioni del sud Israele possono produrre in due periodi, gennaio e giugno.

Il rosso brillante dei frutti del melograno è certamente ascrivibile tra i colori della natura di cui si tinge l’autunno e che aprono le porte all’inverno. Occorre precisare che la raccolta dei frutti avviene in relazione alle caratteristiche specifiche della varietà coltivate, alcune delle quali hanno a maturazione un colore esterno della buccia predominante sul giallo, altre sul rosso intenso. Il frutto, dalla buccia spessa, è caratterizzato da un elevato contenuto di flavonoidi, principi altamente antiossidanti, e da sali minerali (a base di potassio, fosforo, sodio e ferro), vitamine del gruppo A, B e C, fibre e zuccheri.

Per quanto concerne la qualità estetica del frutto, una delle problematiche di questa coltura riguarda le scottature a carico della buccia che sono la conseguenza dell’irraggiamento solare associato ad elevate temperature; questo aspetto non va sottovalutato nel calcolo delle rese produttive in quanto, soprattutto nei primi anni dalla messa a dimora, la chioma poco espansa non protegge i frutti dall’insolazione e si possono arrivare ad avere danni da scottatura sul 30% dei frutti.

Altro peculiare problema del melograno sono le spaccature dei frutti, specie in prossimità della maturazione: tali sintomi sono riconducibili a turnazioni irrigue non sempre corrette ma soprattutto ad aspetti nutrizionali del frutto legati al potassio, per carenza del nutriente o per rapporti sub-ottimali dello stesso in relazione ad altri mesoelementi (K/Ca, K/(Ca+Mg, N/K).

Mugavero propone UPPER GROW e STATIA, un biostimolante organico a base di potassio ed un induttore di resistenza da applicare per via fogliare nella fase di ingrossamento e maturazione dei frutti. Due o tre applicazioni di UPPER GROW e di STATIA sopperiscono alla richiesta di energia della pianta per completare la fase di maturazione e colorazione. Il frutto acquisisce intensità di colore, sanità ed una brillantezza molto apprezzata dall’agricoltore; anche i frutti meno illuminati all’interno della chioma si colorano senza difficoltà. L’ottimale veicolazione del potassio contribuisce ad aumentare la resistenza del frutto allo spaccatura, aumentare la sintesi degli zuccheri e ridurre l’acidità. Provare per credere…parola di Mugavero.

Se questo articolo sul melograno ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog  e sui nostri canali social: FacebookInstagramLinkedInYouTube.