Coltivata quasi esclusivamente in serra in Sicilia, la papaya ormai è diventato un frutto immancabile e costante nelle tavole italiane, sia per le sue diverse e rilevanti proprietà nutritive, sia per la sua freschezza e bontà. Aspetti più volte messi in crisi dalle criticità emerse dalla sua stessa coltivazione in ambiente mediteranneo.
Ecco perché Mugavero, con i suoi rinomati prodotti, Tocuzin e Upper Grow, si concentra soprattutto su due dei più grossi problemi connessi alla coltivazione della papaya: la difesa dalle principali malattie fungine, come l’antracnosi o la macchia nera. Fattore che, inevitabilmente, deve partire da un’attenta prevenzione nelle tecniche colturali: rimuovere e allontanare i residui colturali da terra (compresi i frutti danneggiati), i quali contribuiscono alla diffusione delle principali malattie fungine che possono compromettere la qualità del frutto.
I prodotti per proteggere la Papaya
Causata dal fungo Asperisporium Caricae e ampiamente diffusa nelle aree con elevata umidità relativa e temperature medie comprese tra i 18 e i 25 °C, la “macchia nera” della papaya si manifesta, inizialmente, con la comparsa nei frutti di zone intrise circolari, che evolvono in pustole brune e sporgenti, raggiungendo i 5 mm di diametro. In sintesi degli annerimenti sulla cuticola esterna del frutto che, anche se non raggiungono la polpa, induriscono la buccia sulla parte interessata e svalutano commercialmente il prodotto finale.
In questo senso, Tocuzin, miscela organica fluida di Rame (Cu) e Zinco (Zn) con reazione pH di 2,5 e con basso peso molecolare, previene le infezioni fungine sulla pianta e sul frutto in quanto consente un rapido assorbimento dei microelementi attraverso i tessuti vegetali. E, oltre ad agire sulle auto-difese della pianta, possiede un’azione nutritiva ed un’azione stimolante sulla vegetazione.
Suggerito in fertirrigazione a ridosso dell’invaiatura del frutto (ripetendo il trattamento durante lo sviluppo dei frutti con intervallo regolare di 10 giorni), l’Upper Grow, ricco di potassio e di amminoacidi vegetali, viene proposto nei programmi di produzione della papaya in quanto conferisce al frutto maggiore conservabilità ed incrementa la concentrazione di zuccheri ed il colore. La dotazione in potassio conferisce al prodotto proprietà che contribuiscono ad abbassare il potenziale idrico delle radici, incrementando l’assorbimento dell’acqua e aumentando il potenziale osmotico delle cellule.
Se questo articolo sulla coltura del melone ti è stato utile, continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube